mercoledì 11 luglio 2012

Sweet Recipes - Clafoutis alle ciliegie

Che amo venero le ciliegie credo l'abbiate capito.
E anche quest'anno non poteva mancare il dolce alle ciliegie (dopo averne fatto incetta, acquistandole e  raccogliendone dagli alberi di parenti!)
L'anno scorso avevo fatto il crumble (qui potete vedere la ricetta), e quest'anno approfittando del fresco della scorsa settimana, sono finalmente riuscita a fare il clafoutis, nella 'to cook list' da parecchio tempo!




Il clafoutis è un dolce di origine francese e il suo nome deriva da 'clafir', che significa 'guarnire', 'riempire'.
Esso era il tipico pasto dei contadini, che lo consumavano durante le giornate di lavoro.


Ingredienti

ciliegie 500 g
latte 300 ml
3 uova 
zucchero 110 g
farina 50 g
estratto di vaniglia q.b.
burro q.b.

Preparazione

Io ho voluto mantenere l'originale ricetta che utilizza le ciliegie intere, perché più gustose, e devo dire che è proprio così: sono molto più gustose col nocciolo e inoltre perdono molta meno acqua durante la cottura. (Bisogna solo avvisare della presenza del nocciolo, che potrà sembrare una seccatura, ma credo sia minore rispetto a quella di dover mettersi a denocciolare tutte le ciliegie ;) ) 
Preriscaldate il forno a 180° C.
Imburrate una teglia e cospargetela di zucchero, sistemate poi le ciliegie.


In un pentolino portate ad ebollizione il latte e nel frattempo in un'altra terrina sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. 
Aggiungete la farina, il latte e l'estratto di vaniglia (potete anche sostituirlo con i semini di una baccello di vaniglia, sciolti nel latte caldo).
Versate l'impasto sopra le ciliegie e cuocete per circa 30 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.





Quello alle ciliegie è il clafoutis per eccellenza, ma potrete sostituirle con la frutta che più preferite!

 Bacionii

1 commento:

Yours sweet comments

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...