mercoledì 19 settembre 2012

Sweet Recipes - Torta cioccolato, nocciole e pistacchi

Si sa che nelle calde giornate d'estate la voglia di accendere il forno è pari a zero, ma come si fa a placare quel languorino in bocca e quella voglia di soffice torta?! 
Io non ho resistito, e avendo la fortuna di vivere in una casa dove non si soffre il caldo, ho preparato questa torta per le allegre colazioni di Agosto.
Ora che ci accingiamo verso una nuova stagione e le giornate si fanno più fresche, non posso che proporvi questa golosa ricetta (così anche le 'anti forno d'estate'potranno prepararla! ;) )



Ingredienti

Ricotta 500 g
uova 4
zucchero semolato 230 g
nocciole sgusciate e spellate 150 g
pistacchi sgusciati e spellati 150 g
cioccolato fondente 250 g
un baccello di vaniglia
farina 1 cucchiaio
cannella in polvere 1/2 cucchiaino
zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
una spolverata di zucchero a velo
un pizzico di sale
burro (per teglia)
farina (per teglia) 




Preparazione

Tritate il cioccolato grossolanamente e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Mescolate 250 g della frutta secca, precedentemente tritata, con un cucchiaio di farina, poi separate gli albumi dai tuorli e lavorate quest'ultima in una terrina con lo zucchero semolato e la ricotta passata al setaccio.
Unite la frutta secca mescolata con la farina, i semini tolti dal baccello di vaniglia, la cannella e lo zenzero, infine il cioccolato fuso, e amalgamate bene il tutto.
In un'altra terrina montata a neve gli albumi con un pizzico di sale (io utilizzando il Bimby non uso mai il sale, ma se li montate a mano o con le fruste serve per fermare bene il composto), incorporateli poi delicatamente  al composto.
Versate il tutto in una teglia rotonda precedentemente imburrata e infarinata e cospargete la superficie con la frutta secca tritata rimasta e con abbondante zucchero a velo.
Infine cuocetela in forno già caldo a 180° per un'ora e 10 minuti circa.
A cottura ultimata, lasciate intiepidire la torta prima di sformarla.






Accompagnata da una buona tazza di tea caldo, è ottima a colazione o a merenda!


1 commento:

Yours sweet comments

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...