Halloween....
Si parla tanto di questa festa, ci si prepara a festeggiarla nel migliore dei modi, ma...si è davvero a conoscenza del significato di essa?!
Una festa tra il sacro ed il profano, festeggiata la notte del 31 Ottobre che precede il giorno di Ognissanti (Halloween dallo scozzese All-Hallows-Even = notte prima di Ognissanti), ma che non ha nulla a che vedere con il giorno dei Santi poiché essa ha origini dalla festa celtica di Samhain, ossia la festa 'della fine d'estate' (secondo il calendario celtico, l'anno terminava infatti il 31 Ottobre e con esso terminava anche la stagione calda), in cui avvenivano incontri soprannaturali.
Da qui nasce una festività legata all'occulto, alla stregoneria e al satanismo. Ecco infatti che Halloween enfatizza sulla paura, la morte, sugli spiriti, la stregoneria e i demoni.
Per questo motivo la chiesa Cristiana non approva tale festività.
Col tempo questa festività si è appropriata di diversi simboli, legati sempre al mondo dell'occulto, che prendono forma in immagini macabre, quali la zucca intagliata famosa come jack-o'-lantern (anche la sua leggenda è tutt'altro che pia e di sani principi), costumi che si rifanno a personaggi gotici ed horror.
Il colore predominante è il nero!
Infine un ultima parola sull'usanza del 'dolcetto o scherzetto?', frase che rivolgono i bambini di porta in porta.
La parola 'scherzetto' è una sorta di 'minaccia' di fare qualche danno ai padroni di casa o all'abitazione, qualora non venissero loro offerti dei dolcetti.
Ma la frase natia, trasformata poi in 'dolcetto o scherzetto' in realtà è 'maledizione o sacrificio?'...
Perché ho voluto delucidarvi un po con tutta la storia e la discendenza di questa festa?
Perché questa festa non mi è mai piaciuta, l'ho sempre ritenuta triste e davvero macabra.
'Che esagerata!!' penserete voi, 'Cosa c'è di male nel far travestire i bambini e farli andare di porta in porta a divertirsi e chiedere caramelle e dolcetti?!'
Nulla di male nel divertirsi a girare per il quartiere e chiedere dolcetti, anzi credo sia una cosa davvero molto carina, ma perché trasportarli in un mondo dell'occulto (perché questo è!), e porli davanti a simboli lugubri? I bambini sono molto influenzabili soprattutto in questo campo!
Perché non spiegar loro il vero significato non bello di questa festività e farli divertire senza utilizzare immagini tristi e macabre?!
Infine, non collegate questa festa a quella di Ognissanti perché in comune non hanno davvero nulla!
Detto, anzi scritto questo, siete assolutamente libere di pensarla diversamente da me e di esporre la vostra opinione. Siete libere di pensare che sia esagerata e magari bigotta...
Ho solo voluto condividere con voi il mio pensiero riguardo questa festa (il blog serve anche a questo no?!), e voglio dirvi che ho vissuto un'infanzia felicissima senza aver mai festeggiato Halloween ;)
Vi abbraccio e auguro a tutte voi un sereno ponte (per chi lo fa) e fine settimana :)
Ps. Ringrazio pubblicamente tutte coloro che mi hanno mandato messaggi dolcissimi di incoraggiamento e di pronta guarigione, siete sempre meravigliose!!
Concordo pienamente Cio' che hai detto...
RispondiEliminaUn applauso alla tua franchezza!!!
Ti dirò di piu...lascialo qualche giorno se ti e'
Possibile,affinché ogni persona venga a conoscenza
Della verita,dobbiamo smetterla di andare come pecoroni
Dietro a cose futili...secondo il mio avviso!!
Comunque rimane il fatto che ognuno e' libero di scegliere
Poiché la libertà di ogni persona e' fondamentale..
Se vuoi puoi andare a vedere Cio'che ho pubblicato su fb.
Riguardo questa oscena "festa"
Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza...
Ti abbraccio fortemente e ti auguro una pronta guarigione!!
Gilda :)
è una festa anglosassone che non mi è mai appartenuta.
RispondiElimina