giovedì 24 novembre 2011

Thanksgiving day

Oggi, famoso Giorno del Rinraziamento!
Chi non ha mai sentito parlare di questa celebre festività?!
Credo ormai tutti ne siano a conoscenza, anche se qui da noi non viene festeggiata.
Il giorno del Ringraziamento è un' antica festa religiosa nordamericana osservata negli Stati Uniti il quarto giovedì di Novembre e in Canada il secondo lunedì di Ottobre.
Questa festività risale al lontano 1623 quando i Padri Pellegrini, perseguitati in patria per le loro idee religiose decisero di abbandonare l'Inghilterra e andare nel nuovo mondo, l'attuale America del Nord. Sbarcarono a Plimoth Plantation (attuale Plymouth) dopo un viaggio estenuante che costò la vita a più di 100 pionieri e trovarono un territorio ostile, selvatico e impervio.
I Padri Pellegrini avevano portato dall'Inghilterra dei semi di vari prodotti che si coltivavano in patria e li seminarono nella terra dei nuovi territori, ma a causa della natura del terreno e del clima rigido, la semina non produsse i frutti necessari al sostentamento della popolazione, per cui quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Questa situazione rischiava di riproporsi anche l'anno successivo se non fossero intervenuti i nativi americani (gli indiani) che indicarono ai nuovi arrivati quali prodotti coltivare e quali animali allevare, in specie il granturco ed i tacchini. 
 Fu così che l'allora Governatore Bradford decise un giorno nel quale i pellegrini dovevano ringraziare Dio dell'abbondanza ricevuta: il Thanksgiving Day appunto.
Dal XIX secolo la festa è estesa a tutti gli U.S. ed è caratterizzata da 3-4 giorni di festeggiamenti durante i quali le scuole e le attività chiudono.
E' un'occasione importante per qualsiasi famiglia che prepara ricchi pranzi e viaggia anche parecchi kilometri per raggiungere parenti lontani e passare assieme questa festa.
Nelle città americane vengono organizzate parate di carri allegorici e festeggiamenti, il Presidente pranza con i soldati americani, ma la cosa principale che caratterizza le giornate di festa sono gli abbondanti pranzi a base di cibi tradizionali dei nativi americani e dei pellegrini, quali la zucca e il famoso tacchino, simbolo del Thanksgiving Day!

E per festeggiarlo qui a Sweet MomEnt, vi mostro questo Thanksgiving Champagne & Sweets!
Una palette di colori caldi, biscotti, cupcakes, brownies, lollipops e Champagne per un dolce Giorno del Ringraziamento, diverso dal solito!










Party Dress

Vi voglio infine lasciare una mia piccola riflessione: questo giorno è diventato oramai in America, una festività celebrata ogni anno..ma credo che ogni giorno sia il giorno giusto per ringraziare Dio di ciò che possediamo!
Alle volte non ci rendiamo conto di quanto abbiamo e quanto sottovalutiamo!

Un bacio :)

1 commento:

  1. Ciao sapevo che oggi era il giorno del ringraziamento ma tutta la storia non la conoscevo....
    grazie perchè oggi ho soddisfatto la mia curiosità....
    Però immagino che bello tutte quelle tavole apparecchiate alla perfezione!!
    Devo congratularmi con te per le belle parole che hai scritto alla fine del post....
    Condivido e ringrazio anche io a Dio!!
    Buona serata
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina

Yours sweet comments

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...