giovedì 26 gennaio 2012

Sweet Recipes - Mendiants

Oggi una piccola golosità, realizzabile in pochissimo tempo, ma dal grande risultato!
Mesi fa entrai in una confetteria e il mio sguardo si perse tra svariate praline e bon-bon..cioccolato al latte, fondente (il mio preferito in assoluto!), nocciole, zenzero candito e scaglie di cocco...ma i miei occhi si soffermarono su piccoli dischetti di cioccolato impreziositi da pezzettini di frutta candita.
Anche le mie papille gustative si innamorarono di questi piccole golosità e così mi decisi a provare a farli!
Comprai gli ingredienti e provai a pensare a come procedere, non avendo la ricetta.
Ma ecco, che arrivò la mia 'manna', il libro di Sigrid, di cui vi ho parlato qui, e sfogliando le pagine arrivai ad una foto che mi fece brillare gli occhi...ecco la ricetta dei mendiant! Anche se semplici da realizzare, la ricetta mi ha dato alcuni consigli!



Ingredienti
300 gr. di cioccolato fondente
frutta secca e candita (noci, mandorle pelate, pistacchi non salati, frutti rossi essiccati..)

Preparazione

Come in tutte le ricette che vedono il cioccolato fondente protagonista, il conisglio è quello di usare un termometro da cucina per temperarlo (meglio a sonda).
Il temperaggio del cioccolato è un procedimento che evita ai cristalli di grasso di formare quella brutta patina bianca sulla superficie, una volta raffreddatosi il cioccolato.
Qui potrete trovare tutti i consigli e i metodi riguardo il temperaggio del cioccolato, con e senza termometro.



Tritate in maniera grossolana il cioccolato e fatene sciogliere 200 gr. a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 55°. Toglietelo dal fuoco e incorporate il resto del cioccolato.
Lasciatelo raffreddare fino a 27° e successivamente riportate tutti i 300 gr. bagnomaria.
Tenetelo pochi minuti fino a che la temperatura risale fino ai 30°. A questo punto prendete un cucchiaino alla volta di cioccolato e fatelo cadere su un foglio di carta da forno, formando dei piccoli dischetti. 
Adagiate sui medaglioni i piccoli pezzetti di frutta secca.
Lasciateli raffreddare e sbizzarritevi nelle confezioni da regalare ai vostri parenti e/o amici!




Si sa, i dolci si gustano meglio in compagnia, ma i mendiant sono perfetti da gustare anche da soli, per regalarsi uno sweet moment in questa fredda stagione :)

A presto..

 

2 commenti:

Yours sweet comments

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...